Nell’anno 2018 il Prof. Avv. Pierpaolo Rivello, che aveva da poco lasciato la sua carica di vertice della magistratura militare, ove ricopriva l’incarico di Procuratore Generale militare presso la Corte di Cassazione, e svolgeva l’attività forense presso uno studio legale di Torino, abbinando detta attività al suo tradizionale insegnamento universitario, offrì il suo aiuto e la sua consulenza per la realizzazione di un Convegno di diritto militare che si sarebbe dovuto tenere presso l’Università di Pavia, a cura dello Studio legale Marro, di Milano, che già allora rappresentava uno studio legale di eccellenza nel settore del diritto militare. Nacque immediatamente una proficua collaborazione, che si estese ben preso all’intero settore legale. Il prof. Rivello decise così di abbinare l’attività del suo studio di Torino, con sede in Corso Francia n. 9, con quella dello studio milanese di Via Primaticcio n. 8, realizzando una sinergia che ha dato ottimi frutti sia nel settore del diritto penale militare, in relazione a numerosi processi svolti in codifesa dall’avv.ssa Marro e dal prof. Rivello e conclusisi con esiti processuali ampiamente favorevoli, che in quello del diritto penale comune. Anche dal punto di vista scientifico, quest’unione collaborativa ha reso possibile la pubblicazione di alcuni manuali che hanno visto l’apporto congiunto dei vari componenti dello studio di Torino e di Milano. Nel 2021 è uscito “Il diritto amministrativo militare” a cura del prof. Rivello e con l’ampio contributo dell’avv.ssa Marro; nel 2022 uscirà il volume “Profili di diritto penitenziario”, a cura del prof. Rivello e con i contributi dell’avv.ssa Marro e dell’avv.ssa Cristaudo.
Nell’anno 2021 grazie alle indicazioni del dott. Carlo Stracquadaneo (di cui parleremo nella sezione dedicata ai consulenti esterni) e del prof. Rivello ha iniziato a svolgere alcune codifese con lo Studio milanese l’avv. Francesco Paolo Mastrovito, fondatore e titolare di uno studio legale in Novara, specializzato in diritto militare, ed in particolare in relazione a tematiche disciplinari, previdenziali e pensionistiche del personale del settore della sicurezza. L’avv. Mastrovito, che ha trascorso oltre venti anni nell’ambito delle Forze armate, come avvocato ha potuto fruire della propria pregressa esperienza, ed è conseguentemente uno dei maggiori esperti in questi settori. Poiché gli Studi di Torino e di Milano rappresentano un punto di riferimento di eccellenza per quanto concerne del tematiche del diritto militare, la collaborazione con l’avv. Mastrovito è apparsa naturale e si è rivelata rapidamente molto feconda. L’avv. Mastrovito riceve i clienti presso lo studio di Milano in alcuni giorni della settimana e svolge in codifesa numerosi procedimenti afferenti alle tematiche militari, fornendo in ogni caso indicazioni fondamentali sulle strategie defensionali in relazione a questi ambiti. E’ redattore, insieme ad altri componenti dello studio, di un giornale bimestrale volto a dar conto delle novità legislative e giurisprudenziali inerenti al settore della sicurezza.
L’avvocatessa Antonella Zocco, titolare di uno studio ad Alessandria, si è affacciata al mondo del diritto amministrativo militare e penale militare grazie alla partecipazione, come allieva, ai corsi di diritto militare tenuti dall’avv.ssa Marro e dal prof. Rivello. E’ nata la passione verso questo ramo del diritto e la decisione di allargare l’ambito delle competenze legali anche a queste tematiche. La volontà di far conoscere questo settore legale anche ai giovani avvocati l’ha spinta, nella sua veste di componente dell’AIGA (Associazione italiana giovani avvocati) a farsi promotrice di un convegno sul diritto militare, al quale faranno seguito altri di approfondimento. La sinergia con lo studio milanese ha condotto alla decisione di apertura di un nuovo studio ad Alessandria
Corso Francia 9
Milano
Via Primaticcio 8
Via Canefri 5
Carlo Stracquadaneo, già Colonnello dell’Aeronautica presso il Comando della I Regione Aerea di Milano, laureato in giurisprudenza, con Master in II Livello in Studi internazionali strategico militari, professore associato a contratto nella materia “Tutela internazionale dei diritti umani”, presso l’Università degli Studi di Firenze. Estensore di oltre cento articoli in tema di diritto internazionale, diritto della navigazione, diritto processuale penale e diritto penale militare. Autore, tra l’altro, della monografia : “I reati contro la Pubblica Amministrazione. Analisi sistematica sui delitti dei dipendenti pubblici, alla luce dell’ordinamento penale nazionale e comunitario”, Firenze, 2003, nonché dei contributi : “Diritto dei conflitti armati per le operazioni militari del XXI secolo”, Istituto di Scienze militari Aeronautiche, Firenze, 2007; “Il difficile rapporto tra diritto umanitario e guerra aerea”, in Papanicolopulu-Scovazzi (a cura di) conflitti armati e situazioni di emergenza: la risposta del diritto internazionale, cedam, Milano, 2008.
Docente dell’istituto di Scienze militari ed aeronautiche.
Già componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituzione Idroscalo di Milano.
Il dott. Stracquadaneo, oltre a fornire consulenze nel settore delle cause legali inerenti a problematiche militari, è il coordinatore della Rivista di diritto militare, creata per volontà dello Studio e che vede tra i suoi collaboratori i componenti dello Studio.
Studio legale Avv.ssa Patrizia Perugini, Via Del Beato Angelico 35 Roma
Studio legale avv. Andrea Esposito, Piazza Santa Maria Ausiliatrice 44 Roma
Studio legale associato Grieco, via Falcone 52, Cerignola, viale Caldara 26, Milano
+39 329.4105783
Corso Francia 9 - Torino
Via Primaticcio 8 - Milano
Via Canefri 5 - Alessandria
9:00 - 18:00
No Code Website Builder